Di storie di successi insperati è pieno il mondo.
Una di quelle che più ci piacciono riguarda Star Wars. Il giovane George Lucas bussò a tutte le porte per proporre questa sua strampalata idea di astronavi, robottini parlanti, spade al neon ed eroi in accappatoio. Le porte non si aprirono. Nessuna.
Racconta che quello era il tempo in cui la fantascienza al cinema era considerata morta. Eppure, lui ci vide qualcosa: western, pirati… tutte cose che da ragazzino amava. Si diede un po’ di tempo – Lucas a quel punto si aspettava un’altra porta in faccia – ma alla fine fu un sì.
Il resto è la storia di un successo intergalattico. Che però, come tutte le cose ben fatte, ha richiesto del tempo. Ecco, questa idea di tempo è una cosa tutta nostra.
Quando si lavora a un testo, si lavora a qualcosa che del tempo è la voce più meditata. E quando si realizza un libro – impaginandolo, creando la copertina, scrivendo i paratesti, stampando una copia staffetta, aspettando che l’autore la abbia tra le mani, la sfogli e la soppesi, per poi pubblicarlo e metterlo in vendita – si dà al tempo la sua manifestazione più tangibile e l’unica che possiamo permetterci di acquistare. Lavoriamo così, dando valore a cose che hanno bisogno di tempo. In oltre dieci anni abbiamo eseguito un’infinità di editing e valutazioni, offrendo servizi editoriali per privati e aziende, portando molti libri alla pubblicazione, aiutando i nostri autori a trovare la propria voce.
EllediLibro nasce dall’idea che l’editoria oggi sia un po’ la sintesi della nostra epoca e delle sue trasformazioni. Dare valore al tempo e alle tecnologie digitali, all’autore e alle nuove forme di fruizione del libro è un impegno quotidiano, che ci sollecita a innovare senza perderci, a puntare al futuro preservando il senso prezioso del passato.
È il saper fare di ELLEDILIBRO. Tu chiamalo, se vuoi, Artigianato Digitale.