Caledonian Road di Andrew O’Hagan: un libro in cui perdersi con gioia
Romanzi mondo + Romanzi sul mondo. Dai classici alla narrativa contemporanea, la magia dei romanzi mondo continua. ...
Romanzi mondo + Romanzi sul mondo.
Dai classici alla narrativa contemporanea, la magia dei romanzi mondo continua. Ci sono romanzi mondo, e romanzi che il mondo te lo portano letteralmente in casa.
Gatti neri, numeri maledetti, luoghi da evitare… Tutti, anche i più scettici, hanno le loro superstizioni e fobie. E gli scrittori non sono da meno. Anzi, molti autori tra i più celebrati sono stati un vero concentrato di paure e manie.
Un buon dialogo è come una danza: ritmi, pause, emozioni. La battuta pronta, la risposta brillante: parlare come in una perfetta rom-com o scrivere ottimi dialoghi non è facile. Articolo e video di Christian Soddu.
Ti sei mai chiesto perché ricordiamo così bene i personaggi come James Bond o Maigret? Non è solo per la loro storia avvincente, ma anche per i piccoli dettagli, come il Martini di Bond o la pipa di Maigret. Parliamo di come la routine costruisce un personaggio e lo rende reale agli occhi dei lettori.
Se sei un appassionato lettore di fantasy o stai semplicemente cercando un nuovo libro che ti trasporti in un mondo diverso, ti sarai imbattuto nel termine “lore”. Ma cos’è una lore? E perché è così importante nel fantasy?
Nel vasto oceano dei videogiochi moderni, dominato da grafica ultrarealistica e avventure immersive, un piccolo gioiello è emerso come un faro di nostalgia e innovazione: Cuphead.
Ecco 7 lezioni utili che qualunque scrittore può trarre da 7 classici-o-quasi. Per scrivere bisogna leggere. Tanto e di tutto. Ma tornare ai Classici è sempre utile…
Lo Stile dell’Anatra di Raffaele La Capria. E poi la Teoria dell’Iceberg di Hemingway, la Pistola di Cechov… Nomi fantasiosi per principi di scrittura essenziali. L’importanza di scrivere SEMPLICE. Guarda il video integrale: più di un mini-corso!