Il 15 luglio è la Giornata Mondiale delle Capacità dei Giovani indetta dall’ONU. Il richiamo a temi e istanze cruciali di quest’epoca che richiedono attenzione e sensibilità da parte di tutti fa parte della nostra idea di mondo e lavoro.
Per questo ci fa piacere proporre due libri che fanno della lotta per la legalità e la salvaguardia della biodiversità i loro temi centrali.
Ultimo di trentamila, il romanzo di un eroe dello Stato del giornalista Roberto Gugliotta e Verde Twang di Maria Paola Liotta.
L’impegno civile e il tema della lotta tra Stato e Mafia sono al centro del libro di Gugliotta, che prende spunto dalla nota e controversa vicenda del capitano Ultimo per celebrare il coraggio di un eroe suo malgrado, capace di rinunciare a tutto per onestà e coerenza con i propri ideali.
La necessità di custodire gli ultimi scrigni di biodiversità rimasti nel pianeta è invece il messaggio della favola ecologista di Maria Paola Liotta, ambientata nella Thailandia più lussureggiante e remota, tra speculatori senza scrupoli, tribù dimenticate e coraggiosi difensori dell’ambiente.